L’associazione rilancia la campagna nei vivai d’Italia. Pina Terenzi: “Incentivare il lavoro femminile per combattere i soprusi”
“Piantiamola!” con la violenza sulle donne.
Questo è l’appello lanciato da Donne in Campo, l’associazione femminile di Cia-Agricoltori Italiani, in occasione del prossimo 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La campagna invita i cittadini a recarsi nei vivai di tutta Italia per acquistare o regalare una piantina, un seme o un alberello. “Non si tratta solo di un gesto simbolico o ecologico – spiega la presidente di Donne in Campo, Pina Terenzi – ma di un modo per promuovere il rispetto della vita, anche a partire da quella vegetale. È un atto che sottolinea il valore del prendersi cura, contro ogni forma di violenza, in particolare quella verso le donne.”
I dati drammatici: 90 femminicidi nel 2024, il 90% in ambito familiare
Dal 2024 si registrano già oltre 90 femminicidi, di cui il 90% in ambito familiare. “È evidente che non possiamo più aspettare – sottolinea Terenzi –. Occorrono interventi concreti: politiche pubbliche efficaci, leggi più severe e percorsi educativi mirati ai giovani. Ma, soprattutto, è fondamentale investire nell’occupazione femminile, che resta una delle leve più potenti per contrastare la violenza di genere.”
Lavoro femminile: una leva contro la violenza di genere
Secondo Terenzi, un passo decisivo è incentivare le imprese femminili attraverso politiche e risorse dedicate. “Non si tratta solo di garantire un’autonomia economica – spiega – ma di promuovere il potenziamento del ruolo delle donne come leader, favorendo un cambiamento culturale inclusivo e sostenibile.”
L’agricoltura come esempio di inclusività e leadership femminile
L’agricoltura, in questo contesto, rappresenta una grande opportunità. “In Italia – continua Terenzi – le aziende agricole guidate da donne sono circa 200.000, ossia una su tre. Inoltre, il 40% della forza lavoro agricola è composto da donne. Si tratta di un settore già altamente inclusivo e che può diventare un modello per il futuro.”
Con la campagna “Piantiamola!”, Donne in Campo vuole non solo sensibilizzare, ma anche proporre soluzioni concrete per ridurre la violenza di genere, puntando su lavoro, educazione e cultura. Il messaggio è chiaro: attraverso il rispetto e la cura, si costruisce una società più equa e sicura per tutti.
Fonte cia.it