“Le produzioni vivaistiche tra qualità e sostenibilità” questo titolo e tema dell’evento a Lamezia Terme, organizzato in collaborazione con Florovivaisti Italiani-Cia e Cia Calabria Centro, per giovedì 22 giugno alle 15:30 al Grand Hotel Lamezia.
Il vivaismo da produzione è un importante macrosettore del florovivaismo e della riproduzione dei vegetali che, per continuare a fornire piante e dare impulso alla catena agroalimentare, necessita di supporto dalle istituzioni e dalla politica. In un contesto in rapida evoluzione come quello attuale, il primato italiano per le produzioni da impianto si confronta, oggi, con novità normative importanti, tra cui, la riduzione dei principi attivi e standard di garanzia fitosanitaria sempre più elevati, in un accresciuto contesto di fitopatologie emergenti. Quali soluzioni e quali strumenti sono disponibili per continuare le produzioni nel solco della sostenibilità?
Con illustri relatori dei maggiori centri di ricerca ed esperti, l’evento di Lamezia Terme -polo di eccellenza per la produzione di piante agrumi certificati, con il 90% della produzione certificata esportata in tutta Europa- affronterà i grandi focus del settore: l’uso sostenibile dei fitofarmaci (SUR), delle Tecnologie di Evoluzione Assistita (TEA), del Biocontrollo e della Ricerca.