Ieri, lunedì 18 dicembre al Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro si è tenuto un evento per la valorizzazione del latte e della carne di Calabria: è stato l’obiettivo di BUCA-Il BUono di CAlabria, l’iniziativa promossa da ARA Calabria, associazione regionale allevatori, e dalle Organizzazioni di Produttori (Agroalimentare Assolac di Castrovillari, Associazione Produttori Ovini-Caprini della Calabria di Crotone, A.Pro.Zoo di Montalto Uffugo, A.P.Z. di Crotone, Associazione Regionale Suini di Figline Vegliaturo, Cereal Latte di Cutro, Fattoria della Piana di Candidoni, Società Cooperativa Agricola L’Ovile di Cirene di Squillace), in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Vittorio Emanuele II” e la Casa Circondariale “Ugo Caridi” di Catanzaro.
E’ stata una mattinata intensa dedicata alla riscoperta dei sapori dei prodotti zootecnici made in Calabria. A partire dalle ore 9.30, all’interno dell’I.I.S. “Vittorio Emanuele II” si è tenuta una degustazione guidata per gli studenti a cura degli alunni della scuola che sono stati per l’occasione i “ciceroni del gusto” e hanno fatto provare la bontà di una sana merenda, come una volta veniva preparata dalle nonne.
In seguito i ragazzi hanno potuto visitare gli stand espositivi delle varie associazioni di categorie, tra cui anche la CIA, dove hanno scoperto i servizi promossi e le azioni politiche-sindacali a tutela del reddito degli agricoltori e dei territori, i progetti di ricerca, il ruolo strategico degli imprenditori agricoli a presidio delle aree interne e dei territori in generale. Grande è stato l’interesse dei ragazzi e la curiosità di approfondire queste tematiche.
Alle ore 11.30, al museo Musmi, si è svolto il convegno dedicato all’importanza della valorizzazione del latte e della carne di Calabria. L’incontro è stato aperto dal presidente e dal direttore di ARA, rispettivamente Michele Colucci e Filomena Citraro. Sono seguiti gli interventi istituzionali e tecnici, con la presenza delle Organizzazioni dei Produttori del settore zootecnico e delle associazioni dedicate. Per CIA Agricoltori Italiani della Calabria è stato presente il Direttore regionale Franco Belmonte, il quale ha preso la parola rimarcando l’importanza di collaborare con le scuole e che soprattutto si lavori seriamente sullo sviluppo delle filiere in tema di zootecnia, provando ognuno a fare la propria parte, a partire dalle Organizzazioni dei Produttori che devono valorizzare, promuovere e commercializzare i prodotti degli associati.
Le conclusioni sono state affidate all’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo.