Blog

Donne in Campo-Cia, l’Associazione italiana di imprenditrici e donne all’interno di CIA Agricoltori Italiani della Calabria, ha partecipato ad un’importante iniziativa dedicata alle donne quella della “Commissione Pari Opportunità Jole Santelli” del Comune di Caulonia, che, con il coinvolgimento di istituzioni e scuola, ha incontrato la cittadinanza e gli studenti dell’I.T.A. di Caulonia per affrontare il tema di ‘Donne e Agricoltura’.

Un progetto che mira a ricordare agli studenti che la sensibilizzazione alle pari opportunità non si deve limitare all’8 marzo, in una discussione rivolta soprattutto ai giovani dell’Istituto Tecnico Agrario, che, con i suoi due corsi di studio proposti, Viticoltura ed Enologia e Produzione e Trasformazione, sposa la mission dell’iniziativa proposta.

Al tavolo dei lavori, hanno preso parte: il Sindaco di Caulonia, dott. Francesco Cagliuso; il consigliere regionale Salvatore Cirillo; il consigliere della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Rudi Lizzi.

Nel corso degli interventi si è evidenziato il ruolo importante che la donna ricopre all’interno del settore primario, con importanti spunti all’imprenditoria. Durante la mattinata – infatti – alcune imprenditrici facenti capo all’associazione Santelli, hanno sostenuto la promozione dell’attività imprenditoriali femminili che devono essere sviluppati a livello locale, oltre che nazionale.

Tra queste la Presidentessa dell’associazione “Donne in Campo CalabriaAntonella Greco, la dott.ssa Angelica Familiari, imprenditrice agricola che svolge la propria attività professionale nell’Area Grecanica, la dottoressa Maria Teresa Nesci, Presidente della Cooperativa Sociale Felice da Matti e l’autoctona Ilaria Campisi, imprenditrice agricola produttrice della famosa arancia autoctona biondo di Caulonia.

Il progetto ha reso orgogliosa la Dirigente, dott.ssa Ilaria Zannoni, la quale ha considerato che – attività del genere – possano agevolare l’uguaglianza e diminuire il gap tra generi nel settore imprenditoriale.