Blog

Via libera Coreper a inserimento nella Convenzione di Berna. Serve pianificazione razionale a tutela biodiversità

“Auspichiamo che il voto odierno sia propedeutico a una modifica della direttiva Habitat, per una gestione più flessibile della specie lupo nelle aree interne”. Questo il commento di Cia-Agricoltori Italiani, dopo il via libera, alla riunione del Coreper degli Stati membri Ue, all’inserimento del lupo nell’allegato III della Convenzione di Berna.

Questo per Cia è un primo passo per il cambio di status nella protezione della specie, che andrà a garantire una maggiore flessibilità nell’affrontare i casi più difficili di coesistenza tra i lupi e le comunità.

“Il nostro obiettivo è una pianificazione razionale nella gestione del territorio a tutela della biodiversità. Solo così, potremo riportare equilibrio nel rapporto fra attività agricola e fauna selvatica -prosegue Cia-. L’azione predatoria del lupo sui nostri allevamenti estensivi è diventata, infatti, insostenibile e i fenomeni di abbandono imprenditoriale sono sempre più frequenti”.

Cia ritiene, dunque, che serva un approccio equilibrato e condiviso a livello europeo per una gestione adeguata delle popolazioni di lupo, a protezione degli ecosistemi e nel rispetto delle peculiarità territoriali e delle esigenze locali.

 

Fonte cia.it