Blog

Serve un impegno straordinario per difendere il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), un pilastro di tutela pubblica e coesione sociale, fondamentale per garantire diritti e uguaglianza alle persone e ai territori. Questo è il messaggio centrale di ANP, l’Associazione Nazionale Pensionati di Cia-Agricoltori Italiani, durante il convegno a Venezia Mestre, che ha coinvolto associati, istituzioni ed esperti, con un interrogativo di fondo: “Sanità, quale futuro?”


L’incontro si è tenuto presso l’auditorium del M9-Museo del ‘900, con la partecipazione di centinaia di cittadini e rappresentanti delle istituzioni. Al centro del dibattito, un documento di richieste che ANP-Cia porta avanti da tempo, in particolare in vista della prossima legge di Bilancio e del finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale, gravemente ridotto negli ultimi 15 anni.


I principali punti del dibattito:

  1. Emergenza liste d’attesa: Tempi sempre più lunghi per visite, esami e interventi, aggravati da un decreto privo di risorse sufficienti.
  2. Mancanza di personale e strumentazione: Carenza di medici, infermieri e attrezzature adeguate, con disomogeneità organizzative tra le Regioni.
  3. Crescita della sanità privata: Con un terzo della spesa sanitaria a carico delle famiglie, che nell’ultimo anno è aumentata del 10,3%.

Focus sugli anziani e le aree rurali:

Le categorie più colpite sono gli anziani con pensioni basse e le persone fragili, che spesso rinunciano alle cure. Lo scorso anno quasi 4,5 milioni di italiani hanno fatto questa scelta, soprattutto nelle aree rurali e interne, che soffrono di un accesso limitato ai servizi sanitari.


Richieste di ANP-Cia:

ANP-Cia chiede un Piano organico e straordinario di finanziamenti per rimuovere gli squilibri territoriali e innovare le strutture sanitarie e le infrastrutture telematiche. Si sollecitano interventi sui Piani sociosanitari regionali e politiche a sostegno dell’invecchiamento attivo e di pensioni adeguate.


Dichiarazioni:

Secondo il presidente nazionale di ANP-Cia, Alessandro Del Carlo, è necessario agire insieme al governo per valorizzare la sanità pubblica. “La salute è un diritto non in svendita”, ha sottolineato Del Carlo, riprendendo un sondaggio che evidenzia come la sanità sia diventata una delle principali emergenze percepite dai cittadini.


ANP-Cia annuncia nuove mobilitazioni territoriali per chiedere un miglioramento del SSN e un impegno concreto da parte delle istituzioni.