Blog

Focus sul comparto strategico e sulla sostenibilità per gli allevatori calabresi

“Rilanciare il settore lattiero-caseario, pilastro dell’agroalimentare italiano, è una priorità anche per la Calabria. Con 24 mila allevamenti specializzati e 540 imprese di trasformazione a livello nazionale, il comparto rappresenta il 10% del valore dell’agricoltura italiana. È fondamentale preservare le sue peculiarità e assicurare interventi strutturali agli allevatori, sfruttando appieno le opportunità della Politica Agricola Comune (PAC)”. Lo sottolinea Cia Agricoltori Italiani della Calabria, facendo eco alle dichiarazioni del presidente nazionale Cristiano Fini in occasione del Dairy Summit.

Le criticità del Piano Strategico PAC 2023-2027

Il primo anno del Piano Strategico PAC ha evidenziato diverse problematiche che toccano da vicino anche gli allevatori calabresi. Cambiamenti nei criteri di assegnazione dei premi – come la graduale riduzione dei titoli storici e il capping per le aziende più grandi – hanno penalizzato molti operatori. Inoltre, la condizionalità rafforzata ha introdotto nuove regole ambientali, mentre strumenti come ClassyFarm richiedono competenze tecnologiche che non sempre trovano adeguato supporto.

Gli Eco-schemi, pensati per premiare gli impegni sostenibili, presentano criteri spesso poco chiari e difficili da applicare universalmente. A ciò si aggiungono ritardi amministrativi e difficoltà nell’implementazione regionale, che rallentano l’erogazione dei fondi.

Soluzioni per il settore: riduzione dei costi e innovazione

Cia Calabria sottolinea l’urgenza di interventi sui costi di produzione e di un’attenzione maggiore alla sostenibilità ambientale degli allevamenti. È necessario rendere più snelli i processi amministrativi, introdurre criteri più flessibili per gli Eco-schemi e promuovere una distribuzione equa dei fondi.

L’innovazione tecnologica rappresenta un punto chiave: occorre incentivare l’adozione di nuove tecnologie, migliorare la capacità organizzativa delle filiere locali e rafforzare strumenti come l’Ocm latte e i programmi operativi. La creazione di un sistema di Organizzazioni di Produttori (Op) solido sarà fondamentale per garantire agli allevatori il giusto prezzo per i loro prodotti.

Formazione e promozione per rilanciare il comparto

Cia Calabria ribadisce l’importanza del supporto tecnico e della formazione continua per gli allevatori, essenziali per affrontare le nuove sfide del settore. Inoltre, è cruciale investire in una corretta informazione e in campagne di promozione per valorizzare il latte e i formaggi calabresi, prodotti indispensabili per una dieta sana ed equilibrata.

Con queste azioni, Cia Agricoltori Italiani della Calabria intende supportare il settore lattiero-caseario regionale, tutelandone la competitività e contribuendo al rilancio dell’agroalimentare Made in Italy.

 

Fonte cia.it