Ricerca e innovazione al centro dello stand Cia
Dal 6 all’8 maggio 2025, torna Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta, nella suggestiva cornice del Rimini Expo Centre. Anche quest’anno, Cia-Agricoltori Italiani sarà protagonista con un ricco programma di eventi, workshop e incontri dedicati a ricerca e innovazione, presso la Hall Sud – Stand 082.
Partnership strategiche: da Crea a xFarm
L’area espositiva di Cia si conferma punto di riferimento per l’agroalimentare innovativo, grazie alla collaborazione con partner di primo piano come Crea, xFarm, IBMA Italia, Cia Emilia-Romagna con il progetto “A Cielo Aperto”, e il progetto nazionale Cia Workspace.
Inaugurazione ufficiale: il presidente Fini al convegno sull’acqua
Il primo appuntamento è fissato per martedì 6 maggio alle ore 11, quando Cristiano Fini, presidente nazionale di Cia, parteciperà al convegno inaugurale presso l’Area Anbi – Padiglione C1 Stand 010. Il tema del convegno sarà:
“L’acqua del futuro: il cambiamento climatico cancella usi e consuetudini nell’utilizzo della risorsa. Quali nuove regole per lo sviluppo e la giustizia distributiva?”
Workshop e incontri nell’area meeting Cia
Durante tutte e tre le giornate di Macfrut 2025, lo spazio meeting Cia (Hall Sud – Stand 082) ospiterà un fitto calendario di eventi B2B, workshop e conferenze.
Martedì 6 maggio
-
Ore 14.00 – “Meccanizzazione in agricoltura”, a cura di Crea con la partecipazione di xFarm
-
Ore 15.30 – “La piattaforma xFarm per una gestione agronomica ottimizzata”
Mercoledì 7 maggio
-
Ore 10.30 – “xFarm: piattaforma all-in-one per il quaderno di campo”
-
Ore 12.00 – “L’uva senza semi: un’esperienza di ricerca pubblico e privato”, con Crea
-
Ore 14.00 – Incontro sul progetto RURALBANIA
-
Ore 15.30 – “Suolo”, workshop con Crea
Giovedì 8 maggio
-
Ore 12.00 – “Gestione del rischio e pratiche agronomiche”, a cura di Crea
N.B.: il programma indicato è quello riportato al momento della scrittura di questo articolo, in continuo aggiornamento, per ulteriori informazioni visitare il sito del nazionale www.cia.it
Macfrut 2025, occasione imperdibile per il mondo agricolo
Cia-Agricoltori Italiani invita tutti i professionisti del settore agricolo a partecipare a Macfrut 2025 per scoprire le ultime innovazioni tecnologiche, approfondire temi chiave legati a clima, suolo, acqua e confrontarsi con esperti e realtà d’eccellenza del panorama agroalimentare nazionale e internazionale.