Blog

Un’agricoltura smart e immersiva protagonista a Roma, con il presidente Fini all’inaugurazione accanto al Presidente Mattarella e al Ministro Lollobrigida

Un viaggio esperienziale “dal seme alla raccolta” nel cuore di Roma. Cia-Agricoltori Italiani inaugura “Agricoltura È”, un progetto innovativo al Villaggio Masaf, in collaborazione con xFarm Technologies, Agia e Fondazione Mondo Digitale, per raccontare e far vivere in prima persona l’agricoltura 4.0.

All’evento inaugurale, presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, e il Presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini.

AgriSmartLab: innovazione tra i campi digitali e le sfide del futuro

Lo spazio Cia si trasforma in un laboratorio interattivo a cielo aperto: un campo arato con semi di mais, una piantagione di fragole e ortaggi, stazioni meteo, sensori IoT, fototrappole per malattie, e app per la raccolta meccanica.

 In collaborazione con xFarm Technologies, il pubblico può vivere in prima persona le tecnologie che ottimizzano difesa, irrigazione e fertilizzazione. Un’esperienza immersiva aperta a tutti, adulti e bambini, tra quiz, simulazioni e giochi di ruolo.

Giovani, digitale e futuro: spazio a innovazione e formazione

Attraverso il “Farming Simulator” in realtà virtuale con visori Meta Quest, i visitatori esplorano le sfide della digitalizzazione agricola. Le attività sono organizzate con il supporto della Fondazione Mondo Digitale, mettendo al centro i giovani, protagonisti del ricambio generazionale grazie anche al lavoro di Agia, l’associazione giovani di Cia.

Tra gli appuntamenti, anche le masterclass gratuite sull’olio EVO con Italia Olivicola, per valorizzare le eccellenze Made in Italy.

Le parole del Presidente Fini: “Tecnologia e giovani per la nuova agricoltura”

“Portiamo all’attenzione di Bruxelles il vero pragmatismo del settore agricolo italiano: servono più innovazione e più giovani nei campi”, ha dichiarato Cristiano Fini durante l’inaugurazione.

“L’accesso all’innovazione, soprattutto nelle aree interne, è essenziale per affrontare la crisi climatica e costruire un’agricoltura equa e sostenibile. Oggi il 41% delle aziende agricole italiane utilizza almeno una soluzione 4.0, e l’84% ha beneficiato di incentivi” – ha aggiunto.

Secondo Fini, il mercato dell’agritech in Italia vale già 2 miliardi di euro: un’opportunità enorme da sostenere attraverso la transizione digitale e green della filiera agroalimentare.

In agenda: incontri istituzionali per rafforzare il ruolo dell’agricoltura europea

 Il 24 marzo alle 15, Fini parteciperà al talk “L’Italia e l’Europa per la centralità del sistema agricolo” con il Ministro Lollobrigida e il Vicepresidente della Commissione UE, Raffaele Fitto.
Il 25 Marzo appuntamento alle 9:30 con il Commissario europeo all’Agricoltura, Christophe Hansen, al Salone del Masaf, e a seguire, conferenza alle 11 presso l’Hotel St. Regis.

AGRISMARTLAB CIA
AGRISMARTLAB CIA
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti fornire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.