Blog

Una tra le misure a sostegno della transizione ecologica nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che si rivolge al settore agricolo è quella comunemente indicata come “Agrivoltaico”.

Si tratta di un intervento che prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici su un terreno agricolo integrando attività agricole e/o zootecniche tra le fila delle strutture di sostegno dei pannelli stessi, realizzando un connubio tra produzione agricola ed energetica che rappresenta la condizione essenziale anche ai fini del riconoscimento del contributo in conto capitale nella misura del 40% dell’investimento e dell’incentivo sulla tariffa spettante che garantisce una rendita ventennale sicura e costante.
Su questa misura il PNRR ha stanziato 1,1 miliardi di euro e, con il recente Decreto del MASE, si è avviata la fase operativa che consentirà alle imprese agricole interessate di poter accedere ai benefici previsti proponendosi per realizzare, in proprio o in partnership con altri soggetti, un impianto agrivoltaico.

Cia – Agricoltori Italiani è da sempre impegnata
• nella creazione di nuove opportunità di reddito per gli agricoltori e le agricoltrici
• nella valorizzazione del ruolo dell’agricoltura a tutela dell’ambiente
• nel contrasto ai cambiamenti climatici.

Un filone su cui molto si è fatto in questi ultimi anni è proprio quello energetico nell’ambito del quale, al settore agricolo è stata riconosciuta la centralità nella produzione di energia da fonti rinnovabili agroforestali e fotovoltaiche.
Per assicurare un supporto puntuale e professionale alle impese agricole interessate a realizzare questi investimenti, sostenuti anche da contributi pubblici, sono oramai 10 anni che Cia ha costituito una società di consulenza energetica e di progettazione per la realizzazione di impianti alimentati con fonti rinnovabili (in particolare, biomasse e solare).

È la nostra Energy Service Company ESCo Agroenergetica, all’interno della quale opera un team di professionisti altamente qualificato e supportato dalla rete dei tecnici Cia che, recentemente, ha consentito alla società di primeggiare per numero di domande presentate nell’ambito del secondo bando Parchi Agrisolari.
Il bando per gli incentivi all’Agrivoltaico si chiuderà il prossimo 2 settembre, ma vista la necessità di alcune attività propedeutiche alla presentazione della richiesta che potrebbero richiedere anche molte settimane, si raccomanda vivamente di manifestare il proprio interesse in tempi sufficientemente brevi.

Se dunque Lei fosse interessata/o a valutare la possibilità di realizzare un impianto agrivoltaico, ci proponiamo per assisterla, indirizzarla, consigliarla e supportarla in questo nuovo progetto imprenditoriale, con tutte le competenze di cui ci sarà bisogno.

Questi i riferimenti qualora volesse contattare l’Ufficio tecnico di Cia Calabria:

• Segreteria Cia Calabria 0968 411152
• Direttore Cia Calabria 347 9901505
• Esco Agroenergetica 06 32687217