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Con il progetto “La Spesa in Campagna” Cia-Agricoltori Italiani valorizza il Made in Italy agroalimentare e favorisce un’alimentazione sostenibile e consapevole.


Un viaggio tra tradizione, sostenibilità e filiera corta

Promuovere un’alimentazione rispettosa dell’ambiente e della biodiversità, evitare sprechi, scegliere prodotti locali e tradizionali. Sono questi i pilastri della “Giornata nazionale della spesa consapevole”, iniziativa che attraverserà l’Italia per tutto il mese di novembre grazie a La Spesa in Campagna, l’associazione per la vendita diretta di Cia-Agricoltori Italiani.

Dopo l’anteprima nazionale a Imperia, in occasione di Olioliva, la campagna proseguirà con tappe a Milano, Torino, Padova, Firenze, Perugia, Pescara, Vasto, Fano, Portici e Montesano Salentino, dal 17 al 24 novembre.

Obiettivo: una cittadinanza alimentare più consapevole

Con scelte di acquisto più informate e una maggiore collaborazione con gli agricoltori, i cittadini possono diventare protagonisti della filiera alimentare. L’obiettivo della rete La Spesa in Campagna è favorire relazioni dirette tra produttori e consumatori, valorizzando l’agricoltura Made in Italy e incentivando comportamenti di consumo più responsabili.

“Vogliamo costruire una nuova cittadinanza alimentare”, sottolineano i promotori dell’iniziativa, che mira a diffondere valori di sostenibilità e salute attraverso una giornata e una settimana dedicata. Ogni tappa del progetto intende creare un circolo virtuoso che unisce agricoltori e consumatori in una nuova visione degli acquisti alimentari.

Le produzioni locali come protagoniste

A Imperia, l’anteprima della campagna ha messo in luce la qualità delle produzioni locali degli agricoltori Cia, con un focus sull’olio extravergine d’oliva. Grazie alla partnership con Italia Olivicola e le sue Op territoriali, è stato possibile scoprire i segreti di questo prodotto d’eccellenza, anche attraverso corsi a cura dell’Organizzazione Assaggiatori Liguri (O.A.L.).

Strumenti e consigli per una spesa più consapevole

Tra le curiosità dell’iniziativa c’è un taccuino dedicato, distribuito ai partecipanti, per annotare i preziosi consigli degli agricoltori su stagionalità e valori nutrizionali delle materie prime, realizzati in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Allo stand di Cia Imperia, in via Bonfante, angolo piazza Dante, i visitatori hanno potuto scoprire anche la bottiglia da 100 ml di olio extravergine dell’Organizzazione di Produttori O.R.O. Liguria, che riunisce oltre 140 operatori, e partecipare ai corsi dedicati alle tecniche di raccolta, conservazione e trasformazione delle olive.