Blog

L’Europa ha accolto le istanze degli agricoltori, adottando un approccio più graduale alla transizione green che sostiene il comparto agricolo e le comunità rurali.

CIA – Agricoltori Italiani della Calabria accoglie con soddisfazione l’accordo raggiunto nel Trilogo conclusivo per il rinvio dell’applicazione del Regolamento sulla Deforestazione (EUDR) al 30 dicembre 2025, esteso al 30 giugno 2026 per le micro e piccole imprese.

Un passo avanti verso una transizione equilibrata

“Il rinvio è una conquista significativa – afferma CIA Calabria – e riflette la necessità di procedere in modo graduale e inclusivo, affinché le nuove normative ambientali possano valorizzare e non penalizzare i territori rurali”.

Impegno della Commissione UE sulla semplificazione

Grande soddisfazione anche per l’impegno dichiarato dalla Commissione Europea a favore di una semplificazione delle procedure, specialmente per i Paesi che dimostrano una gestione sostenibile delle foreste. “Questa è una vittoria per un’agricoltura responsabile e per le nostre comunità rurali – sottolinea CIA Calabria – che si battono da anni per un modello di sviluppo equilibrato e rispettoso delle risorse naturali”.

Prossimi passi: monitoraggio delle fasi applicative

Dopo l’adozione formale della modifica e la pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale entro il 30 dicembre 2024, CIA Calabria continuerà a monitorare le fasi applicative per garantire una gestione sostenibile delle foreste, che rispetti le esigenze locali e valorizzi le buone pratiche già in atto.

“Il nostro obiettivo rimane un equilibrio tra sostenibilità ambientale, produttività agricola e salvaguardia delle comunità rurali. La proroga ci dà il tempo necessario per costruire questo modello virtuoso”.

Fonte cia.it