La scadenza per presentare la domanda di Disoccupazione Agricola 2025 è fissata al 31 marzo 2025. Si tratta di un’importante misura di sostegno al reddito riservata a chi ha lavorato come dipendente agricolo nel corso del 2024.
Oltre alla richiesta dell’indennità, è possibile richiedere contestualmente anche i sostegni familiari (AUU o ANF), se spettanti.
A chi è rivolta
Possono presentare domanda tutti coloro che, nel 2024, hanno svolto attività come lavoratori agricoli dipendenti. Il diritto alla prestazione è subordinato al possesso di specifici requisiti contributivi e lavorativi, che devono essere verificati attentamente.
Requisiti richiesti
Per poter accedere alla disoccupazione agricola, è necessario risultare iscritti agli elenchi dei lavoratori agricoli per l’anno 2024. È inoltre richiesto di aver maturato almeno 102 giornate di lavoro agricolo nel biennio 2023–2024 e di poter dimostrare almeno due anni di contribuzione agricola.
Documentazione necessaria
Ai fini della corretta presentazione della domanda, occorre essere in possesso di documento d’identità, codice fiscale e coordinate bancarie (IBAN) per l’accredito dell’indennità. È necessario presentare anche l’ultima busta paga o copia del contratto di lavoro. I cittadini stranieri devono allegare il permesso di soggiorno in corso di validità. Per chi richiede anche i sostegni familiari (AUU o ANF), sono richiesti i documenti specifici relativi al nucleo familiare.
Modalità di invio
La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 31 marzo 2025. È fortemente consigliato non attendere gli ultimi giorni per evitare ritardi o errori nella trasmissione. Per facilitare la procedura, è possibile rivolgersi al Patronato INAC – CIA, che offre assistenza completa per l’invio telematico della domanda e il controllo dei requisiti.
Come prenotare un appuntamento
Per ricevere supporto e presentare la domanda in modo corretto, è possibile contattare il Patronato INAC–CIA e fissare un appuntamento nella sede più vicina. È disponibile anche un servizio di prenotazione tramite QR Code, riportato nel materiale informativo.