Blog

In occasione della Giornata internazionale delle Donne Rurali, il confronto aperto tra autorevoli voci al femminile di istituzioni e associazioni di settore.

“Donne in campo: cibo e benessere. Nutrire i territori, nutrirsi di territorio!” questo titolo e tema dell’evento, online, organizzato da Donne in Campo, l’Associazione al femminile di Cia-Agricoltori Italiani, per venerdì 14 ottobre alle 10. L’appuntamento messo a punto in occasione della Giornata internazionale delle Donne Rurali, istituita dall’Onu per il 15 ottobre. Rilanciare i sistemi alimentari locali con il cibo al centro di un nuovo sviluppo innovativo, resiliente, giusto e salutare, il focus dell’appuntamento che guarda, così, anche alla Giornata internazionale dell’Alimentazione (domenica, 16 ottobre) e per lo sradicamento della povertà (lunedì 17 ottobre). Da Donne in Campo-Cia l’accento, dunque, sul valore delle produzioni agricole, in relazione a salute, benessere e qualità della vita, per una rinnovata salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità locale, ancor più nell’attuale scenario internazionale che vede compromessa la sicurezza alimentare globale, stretta tra cambiamenti climatici e crisi economica. Temi e approfondimenti, protagonisti del webinar che, secondo programma, sarà introdotto dalla presidente di Donne in Campo-Cia, Pina Terenzi con la partecipazione di Barbara Nappini, presidente Slow Food Italia; Donatella Cinelli Colombini, presidente Donne del Vino; Silvana Moscatelli, ricercatrice CNR – Dipartimento Scienze Bio-Agroalimentari e Benedetta Rinaldi, Coordinatrice Consulta femminile Lilt e conduttrice Rai. A seguire le testimonianze di Francesca Matovani, Emilia-Romagna, Cooperativa Copaps; Emanuela Ceruti, presidente Donne in Campo-Cia Piemonte, Azienda Agricola “L. Garbaccio” e Concetta La Rocca, presidente Donne in Campo-Cia Basilicata, Azienda Agricola “La Rocca” e “Le Comunità del cibo” e il contributo di Simona Angelini, DG Direzione generale Sviluppo rurale Mipaaf e Sara Hassan, Family Farming Consultant, Partnership and UN Collaboration Division – Fao. A chiusura dell’evento, l’intervento del presidente nazionale Cia, Cristiano Fini
segui la diretta:

Fonte Donne in campo – CIA

Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti fornire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.