Formazione Specifica 21 Dicembre 2022
Cia Calabria, Via Umberto Boccioni 61 – Lamezia Terme
Il 21 dicembre si è tenuto, presso la sede Regionale Cia Calabria di Lamezia Terme, un modulo della formazione prevista dal Servizio civile Universale. I volontari calabresi, impegnati nei progetti “Promozione dei diritti del cittadino in Calabria “ e “ Supporto alla terza età per facilitare l’accesso digitale ai servizi di tutela e promuovere l’utilizzo di Internet per mantenere i rapporti sociali anche a distanza 2022”, hanno seguito un incontro formativo durante il quale hanno lavorato a stretto contatto con Franco Lucia, Direttore INAC Calabria.
Il modulo affrontato su “Diritti e tutela dei cittadini” ha trattato le norme, le procedure e i principi costituzionali dei diritti sociali e il ruolo dei patronati in termini di assistenza e tutela.
È stata anche un’occasione per verificare l’impatto e la ricaduta dei singoli progetti su associati, utenti e cittadini. In merito a questa tematica è intervenuto Giuseppe Della Gioia, operatore e formatore INAC, simulando diversi esempi di pratiche di assistenza e tutela dei diritti dei cittadini. Infine, l’incontro è stato un’occasione per riflettere sul ruolo del Servizio Civile nella nostra Regione e per fornire un supporto concreto sull’ integrazione delle nuove tecnologie informatiche ad anziani, pensionati e associati, soprattutto le categorie fragili, affinché non restino escluse dalla transizione digitale in atto e di conseguenza, non vengano privati della possibilità di esercitare i loro diritti di cittadinanza.
Il corso ha visto una partecipazione attiva dei volontari in un clima generale positivo e si è concluso con un feedback di pieno apprezzamento dei temi trattati.
A cura dell’ufficio stampa.