La quarta edizione del premio “Chi l’ha fatto?”, promosso da Cittadinanzattiva con il patrocinio di Cia-Agricoltori Italiani, è ufficialmente partita. Un’iniziativa che si pone l’obiettivo di individuare, raccogliere e valorizzare le migliori buone pratiche realizzate nelle aree interne d’Italia, contribuendo al miglioramento della qualità della vita dei loro abitanti.
Obiettivi e Tematiche
Il bando, disponibile online fino al 16 marzo, si concentra su iniziative che siano in linea con i 17 obiettivi globali dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Temi centrali di questa edizione sono la sostenibilità e la lotta alle disuguaglianze, aspetti cruciali per lo sviluppo delle aree interne.
Tra gli obiettivi principali del premio vi è quello di dare voce alle esigenze delle comunità locali, contenendo il fenomeno dello spopolamento attraverso progetti innovativi che coinvolgano attivamente i giovani e che siano in grado di ricreare un senso di identità e appartenenza.
Partecipazione
Possono partecipare al concorso tutte quelle realtà che hanno realizzato progetti significativi nelle aree interne, rispondendo alle sfide sociali, economiche e ambientali. Il premio è aperto a enti locali, associazioni, cooperative e cittadini che abbiano messo in atto iniziative virtuose.
Per candidarsi, basta visitare il sito ufficiale di Cittadinanzattiva e seguire le istruzioni per l’invio della candidatura entro il 16 marzo 2024.
Ruolo di Cia-Agricoltori Italiani
Il patrocinio di Cia-Agricoltori Italiani conferma l’importanza del settore agricolo nello sviluppo delle aree interne. Attraverso il sostegno a iniziative come “Chi l’ha fatto?”, Cia ribadisce il suo impegno a promuovere soluzioni innovative che puntano a valorizzare il territorio, le tradizioni locali e le potenzialità delle comunità rurali.
La quarta edizione del premio “Chi l’ha fatto?” rappresenta un’importante opportunità per mettere in luce il valore delle aree interne e per sostenere chi lavora per il loro rilancio. Un modo concreto per costruire un futuro sostenibile, inclusivo e orientato alla salvaguardia delle comunità locali.
Non perdere l’occasione di partecipare! Per maggiori informazioni e per scaricare il bando, visita il sito ufficiale di Cittadinanzattiva.